IN EVIDENZA
Home / Interviste / Intervista a Christian Montanari

Intervista a Christian Montanari

Intervista con Christian Montanari, Pilota del Team RGA Sportmanship – BMW M3 E92 nel Campionato Superstars Series e N. 26, laterale della Nazionale Piloti.

 

D. L’ultimo appuntamento al Mugello non è stato molto fortunato per te: la squalifica nelle prove cronometrate, i problemi al motore in entrambe le gare ti hanno impedito di completare due belle rimonte. Il prossimo appuntamento sarà a fine agosto: cosa ti aspetti dal weekend di Varano?

R. “Non nascondo che mi aspettavo di fare un week end migliore al Mugello. I presupposti c’erano: soprattutto dopo il quinto tempo in qualifica. Purtroppo poi è arrivata la squalifica per una piccola irregolarità che ha compromesso un po’ tutto. Sappiamo che c’è tanto da lavorare: con il team stiamo facendo un bel lavoro visto che il potenziale sta venendo fuori. Abbiamo già all’attivo un podio a Portimao e al finale di stagione mancano ancora 4 week end.”

D. In testa al Campionato Superstars Series ci sono Thomas Biagi a quota 106 punti e Luigi Ferrara a 105: chi vedi favorito nella corsa al titolo?

R. “Difficile dire. Entrambi sono supportati da un bel pacchetto tecnico: sarà battaglia fino all’ultima gara e mi auguro di essere vicino a loro.”

D. Per gli appassionati, il mondo dei motori riesce a regalare emozioni uniche e tanta adrenalina: che cosa rappresenta invece per te la velocità e la competizione?

R. “Le corse e la velocità per me è puro divertimento: penso sia uno degli sport piu adrenalinici che ci sia! Ogni gara riesce sempre a regalarmi emozioni nuove!”

D. Il Campionato del Mondo di F1 2010 sta vivendo un momento di grande agonismo e sostanziale equilibrio: ben 5 piloti nello spazio di 20 punti. Da pilota e persona di sport quale scenario pensi che ci aspetterà per questo finale di stagione?

R. “Nonostante lo strapotere Red Bull, ci sono ancora in lizza 5 piloti. Sarà sicuramente un bel finale di stagione anche se penso che se la giocheranno fino alla fine in 3 piloti: Webber, Vettel e Alonso. Fernando al momento è il piu veloce, il piu tecnico e il piu calcolatore ma purtroppo sarà quello che farà piu fatica di tutti visto che il pacchetto tecnico Red Bull al momento è al di sopra di tutti: sia in circuiti veloci che lenti, sia con poco che con molto grip.”

D. Ognuno di noi da bambino ha avuto il proprio mito: un idolo da seguire e da imitare. Ci puoi dire qual’era il tuo? Oggi è sempre lo stesso o con il passare degli anni hai cambiato idea?

R. “Quando ho iniziato a seguire le gare di F.1 c’era Ayrton Senna che massacrava tutti. Quando ho iniziato a correre c’era Michael Schumacher, un grande in pista, meticoloso nella preparazione, freddezza, determinazione ma anche un grande fuori pista: caratteristiche che mi piacciono molto!”

D. Come sanno bene i tuoi tifosi, tu sei un componente importante della Nazionale Piloti: che cosa ti colpisce di più della squadra?

R. “Io ho iniziato a giocare con la Nazionale Piloti nel 2002 in occasione della partita a San Marino, ricordo con molto piacere l’accoglienza che mi fecero! Da lì ogni partità è un divertimento: è nato un bellissimo rapporto con tutti a partire da Mario a Barbara e Monica, Gianni, Davide e all’indimenticabile Ennio!. In qualsiasi posto che si va a giocare sembra di essere a casa.”

D. In ogni partita scendi in campo con dei compagni di squadra d’eccezione come Schumacher, Alonso o Trulli: ci puoi raccontare un episodio particolare che hai vissuto con loro e che ti ha colpito maggiormente?

R. “La mia avventura con la Nazionale è iniziato come dicevo nel 2002 ed era anche il mio primo anno di carriera in monoposto. Abituato a vedere quei mostri sacri delle 2 e 4 ruote in televisione pensi non sia possibile ritrovarli negli spogliatoi e giocarci addirittura insieme. Eppure nel 2002 c’ero anche io. E’ stato emozionantissimo. Arrivai negli spogliatoi abbastanza imbarazzato, c’erano i grandi delle 2 e delle 4 ruote, da Michael Schumacher, Jarno Trulli, Giancarlo Fisichella a Max Biaggi, Emanuele Pirro, Pier Francesco Chili. Devo dire che sono stati tutti molto gentili! E’ una grande famiglia: ci si diverte cercando di far divertire e far sorridere anche quelle persone più bisognose di noi!”

D. Agosto è tempo di vacanze: hai già deciso una meta particolare per rilassarti oppure penserai ad allenarti?

R. “Approfitto della pausa estiva per fare una settimana di relax con amici: quest’anno la meta rimane l’Italia senza trascurare però l’allenamento.”

D. Siamo ai saluti finali: vuoi lasciare un pensiero a tutti i tuoi tifosi che ti seguono?”

R. L’ augurio è di buone vacanze a tutti gli amici, ed un arrivederci a presto!!!

 

Leave a Reply

Scroll To Top