IN EVIDENZA
Home / La squadra / Daniel Ricciardo

Daniel Ricciardo

Daniel Ricciardo

Il pilota australiano, nato a Perth il 1 luglio 1989, ha iniziato col karting all’età di nove anni ma solo nel 2005 partecipa al suo primo campionato australiano chiudendo all’ottavo posto.
L’anno successivo partecipa alla Formula Bmw Asiatica conquistando due vittorie e una pole position che lo porta al terzo posto in classifica.
Nello stesso anno partecipa alle finali mondiali della Formula Bmw terminando in quinta posizione. Nel 2007 passa alla Formula Renault: nel campionato italiano finisce in sesta posizione mentre in quello europeo non riesce a segnare punti.
Nel 2008 debutta in Formula 3 al Nürburgring ottenendo l’ottavo tempo in qualifica e il sesto posto in gara.
L’anno successivo passa al campionato britannico di F3 riuscendo a vincere il campionato. Partecipa poi al Gran Premio di Macao: sesto in qualifica, in gara è costretto al ritiro. Sempre nel 2009 partecipa a due gare della Word Series by Renault.
Daniel fa il suo esordio con una vettura di Formula 1 nei test per i giovani piloti nel dicembre 2009 facendo segnare il miglior tempo assoluto nell’ultimo giorno.
Nel 2010 viene nominato test driver e pilota di riserva di Red Bull e Toro Rosso ma soprattutto chiude al secondo posto nella Formula Renault 3.5 Series conquistando 4 vittorie e 8 pole position.
Partecipa al termine della stagione ai test dedicati ai giovani sul circuito di Abu Dhabi facendo segnare il tempo più veloce in tutte e quattro sessioni di test grazie al fatto di aver disputato alcuni giri da qualifica.
Nel 2011 Daniel debutta con l’HRT in Gran Bretagna ottenendo come miglior risultato il 18mo posto. Nel 2012 è pilota della Toro Rosso e conquista 10 punti nonostante la scarsa competitività della sua vettura.
Nel 2013 è confermato pilota della Toro Rosso: nel corso della stagione conquista ben 20 punti ed è protagonista di molte gare positive. Nel 2014 è il compagno di squadra di Sebastian Vettel alla Red Bull Racing. In questa stagione Daniel è l’unico pilota non Mercedes che riesce a vincere almeno una gara. Canada, Ungheria e Spa riuscendo a conquistare altri cinque podi.
Confermato in Red Bull nel 2014, Ricciardo è sempre autore di splendide gare.

Leave a Reply

Scroll To Top