IN EVIDENZA
Home / La squadra / Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella

Fisico, nato il 14 gennaio 1973, come i suoi colleghi esordisce in kart alla veneranda età di 8 anni prima allenandosi e poi partecipando a campionati nazionali ed internazionali riuscendo nell’intento di trionfare più volte. Partecipa poi per 3 anni alla F3 italiana: nel 1994 riesce a vincere il titolo piloti.
Nel 1996 finalmente il tanto atteso debutto in F1 con la gloriosa Minardi: otto Gran Premi nei quali conquista un prezioso ottavo posto al Gran Premio del Canada mentre nel 1997 con una Jordan non al massimo della competitività riesce a conquistare ben 20 punti e 2 podi compreso il prestigioso secondo posto al Gran Premio del Belgio, nella storica e leggendaria pista di Spa.
L’anno successivo arriva in Benetton: qui, al primo anno, va in pole position in Austria e arriva per ben due volte secondo a Montecarlo e in Canada. Nel 1999 riesce a salire una volta sola sul podio ma si riscatta subito nel 2000 quando riesce a salirci per ben tre volte con una scuderia non certamente adeguata per quelle posizioni. Nel 2001 invece è un anno difficile ma nonostante ciò sale sempre sul podio a Spa, pista in cui i grandi campioni prevalgono sul mezzo.
Nel 2002 torna in Jordan. Il primo anno è avaro di soddisfazioni ma è il 2003 che è l’anno della sua consacrazione. Infatti nel Gran Premio del Brasile Fisico è protagonista di un’incredibile gara sotto il diluvio. Da ricordare il caos dopo la gara: a causa di un problema al cronometraggio aveva da prima data la vittoria a Raikkonen ma a seguito di controlli più accurati, Fisico ottiene la vittoria una settimana dopo proprio a Imola. Fisico deve aspettare due anni prima di tornare alla vittoria: nel 2004 passa alla Sauber mentre nel 2005 il grande ritorno alla grande in Renault. Alla prima gara in Australia a vincere è proprio il romano della Renault e nel corso della stagione contribuisce in maniera sostanziale alla conquista del titolo costruttori: in questa stagione da citare anche la fondazione di una scuderia di Gp2 ovvero la Fisichella Motor Sport.
Nel 2006 altra vittoria al Gran Premio di Malesia e come l’anno precedente contribuisce alla conquista del titolo costruttori per la Renault: l’anno successivo però la macchina perde tutta la sua competitività e Fisico è destinato a fare una stagione da comprimario. Nel 2008 cambia scuderia: si accasa con la Force India con la quale resterà per un anno e mezzo: da segnalare la pole position sempre a Spa nel 2009 e il secondo posto sempre a Spa dietro alla Ferrari. Ferrari che dal Gran Premio d’Italia diventa la sua Scuderia: purtroppo qui a causa dello stop allo sviluppo deciso dal Cavallino Fisico non porterà a casa nemmeno un punto. Dal 2010 è sempre alla Ferrari come terzo pilota e partecipa alle competizioni di Le Mans Series.
Nel 2011 partecipa alla Le Mans Series, il prestigioso campionato di gare “endurance”, centrando subito la vittoria nella seconda gara, la 1000 km di Spa-Francorchamps. Prende parte anche alla 24h di Le Mans, dove piazza la Ferrari al secondo posto, nonostante un problema meccanico che ha compromesso la vittoria. Vincitore nella stagione 2011 del titolo piloti della Le Mans Series con una gara di anticipo. Sempre nel 2011, vincitore del campionato ILMC insieme al suo compagno di squadra Bruni.
Nel 2012 ha corso nel FIA WEC (Mondiale Endurance) vincendo la 24 Ore di Le Mans in classe GTE Pro con la Ferrari 458 Italia GT2 del team AF Corse in coppia con Gianmaria Bruni e Toni Vilander.
Oltre alla classica de la Sarthe ha vinto anche la 6 Ore di Silverstone, la 6 Ore di San Paolo e la 6 Ore del Fuji, sempre con la Ferrari del team AF Corse, in coppia con Gianmaria Bruni.
Grandi successi per Fisico anche nel 2013 con team AF Corse nel World Endurance Championship tra cui le grandi vittorie nella 6 ore di Spa e la 6 ore di San Paolo: nella 24 Ore di Le Mans ha chiuso in 6° posizione. Nel 2014 ha corso con il Team RISI con una 458 Italia GT2: Fisico vince a Le Mans in GTE Pro, inoltre nel campionato United Sportscar vince a Road America e Virginia nella classe GTLM.
Nel 2015 corre con la Ferrari 458 Italia GTE con il team RISI Competizione nell’United Sportscar nella categoria GTLM.

Leave a Reply

Scroll To Top