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Lucas Di Grassi

Lucas Di Grassi

Lucas Di Grassi nato a San Paolo ( 11 Agosto 1984 ) è un pilota automobilistico brasiliano.
Lucas Di Grassi iniziò la sua carriera con i kart nel 2000, giungendo 5° al campionato di Formula A.
Nel 2002 debuttò nella Formula Renault brasiliana, finendo secondo in classifica e dopodiché passò alla Formula 3. L’anno successivo, guidò una Dallara F301 Mugen-Honda per la Avallone Motorsport nella Formula Tre sudamericana. Anche in questo caso concluse la stagione come secondo classificato, con una vittoria e undici podi in totale.
Inoltre, andò in Europa per correre quattro gare nella F3 Euroseries con la Prema Powerteam, archiviando un quarto posto come miglior risultato. L’anno seguente, si stabilì in Europa e prese a correre per la Hitech Racing nel Campionato di F3 britannico. Ottenne due vittorie durante la stagione, e si classificò in ottava posizione in classifica generale.
Una fase saliente di quell’anno è stato il podio ottenuto al debutto nel Gran Premio di Macao.
Nel 2005, Di Grassi tornò di nuovo a tempo pieno nella Euroseries con la Manor Motorsport. Contro la dominante coppia della ASM formata da Lewis Hamilton e Adrian Sutil riuscì ad ottenere un solo successo e giungere terzo in campionato.
Alla fine della stagione, Di Grassi ritornò a Macao, questa volta con la Manor, e vinse l’evento dalla terza posizione in griglia, sebbene il campione della F3 Euroseries Lewis Hamilton saltò la gara.
Il 2006 vide Di Grassi competere nella GP2 per il Team Durango. Il brasiliano fu protagonista di una stagione modesta, conclusa con 8 punti conquistati e il 17º posto in classifica.
Nel 2008 Di Grassi è impegnato come tester per la Renault e nel 2009 il pilota brasiliano passa alla Racing Engineering. Lucas Di Grassi, parallelamente ai suoi impegni in GP2 ha debuttato in Formula 1 nel 2008 come Pilota Collaudatore della Renault ed è stato confermato in questo ruolo per il 2009. Nel 2010 ha debuttato da titolare al volante della nuova Virgin Racing: il campionato è stato però segnato dalle difficili condizioni di affidabilità e competitività della macchina.
Nel 2011 è stato collaudatore della Pirelli: ruolo che ha ricoperto anche nel 2012. A fine 2014 diventa pilota del nuovo campionato di Formula E

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