IN EVIDENZA
Home / La squadra / Max Biaggi

Max Biaggi

Max Biaggi

Chiamato dai suoi fan “Il Corsaro” Max nasce il 26 giugno 1971: nel 1989 esordisce nella categoria della 125 quando aveva 18 anni: l’anno seguente diventa campione nella categoria Sport Production. Così viene subito messo sotto contratto dall’Aprilia di Noale: nel 1991 diventa subito campione europeo mentre nel 1992 partecipa al mondiale con il team dell’Iberna Motoracing Aprilia riuscendo nell’impresa di vincere una gara al suo primo anno. Infatti il nostro Max riesce a vincere il Gran Premio di Kyalami in Sudafrica dimostrando tutto il suo valore e il suo talento. L’anno successivo passa alla Honda riuscendo a vincere un altro Gran Premio, quello di Barcellona. Il suo dominio però inizia nel 1994 quando ritorna in Aprilia: grazie alla sua abilità nella guida Max riesce a regalare all’Aprilia il suo primo mondiale nella classe 250. Il Corsaro si replica anche nel 1995 quando riesce a conquistare il suo secondo titolo consecutivo riuscendo tra l’altro a vicnere ben 8 Gran Premi: nel 1996 porta a tre le conquiste iridate ma è una stagione da cardiopalma, incerta fino all’ultima gara nonostante il record di 9 vittorie. Nel 1997 cambia team trasferendosi alla Honda Kanemoto ottenendo il suo quarto titolo consecutivo dopo una stagione thriller. Spinto dalla voglia di affrontare nuove sfide approda in 500 lasciando dietro di sé una serie di record ancora imbattuti: Max infatti è l’unico pilota nella storia della 250 a vincere 4 mondiali consecutive per altro con due moto diverse (Aprilia e Honda) ottenendo inoltre il maggior numero di pole position e di podi nella 250. Alla sua prima stagione in 500 riesce a chiudere al secondo posto generale mentre nel 1999 cambia team approdando al team Yamaha: con un team non molto competitivo riesce a vincere in Sudafrica chiudendo al quarto posto generale. Sempre con la Yamaha nel 2000 riesce ad ottenere due successi importanti in Repubblica Ceca e in Australia riuscendo alla fine a salire sul podio mondiale grazie al terzo posto finale mentre nel 2001 ottiene tre successi in Francia, Germania ed Olanda che lo portano alla seconda posizione finale. L’anno successivo la 500 lascia posto alla MotoGp e Max in questa stagione riesce a vincere a Brno, la sua pista preferita ma anche in Malesia: in questa stagione riesce ad ottenere anche 8 podi classificandosi al secondo posto finale. L’anno successivo torna in Honda anche se in un team satellite: con una moto che non godeva di tutti gli aggiornamenti tecnici riesce a vincere due gare e a chiudere al terzo posto generale. Il 2004 non è un buon anno per Max: chiude sì al terzo posto finale ma a causa di incidenti e problemi di affidabilità non riesce ad essere un contendente serio per la lotta al titolo. Finalmente nel 2005 passa alla Honda HRC ma, nonostante ciò, passa una brutta stagione in cui non riesce a portare a casa nemmeno una vittoria chiudendo solo 4 volte sul podio. A causa di incomprensioni con i dirigenti del team, Max si prende un anno sabbatico per poi approdare nel 2007 nel campionato di Superbike con il Team Alstare Suzuki Corona Extra. Il suo esordio nel 2007 è trionfale: domina manche uno classificandosi secondo in mache due. Chiude la sua prima stagione con un terzo posto finale ottenendo ben tre vittorie (speciale è quella di Vallelunga) e 17 arrivi a podio. L’anno successivo passa con il Team Sterilgarda: ottiene 7 podi che lo portano alla settima posizione finale. E’ un anno negativo però soprattutto a causa della frattura del radio del braccio sinistro a causa di un incidente occorsogli al Gran Premio d’Australia che ha influenzato, in negativo, la sua stagione. Nel 2009 si accasa con l’Aprilia e chiude al quarto posto finale mentre il 2010 è l’anno del trionfo. Infatti Max Biaggi torna al successo mondiale: grazie alla tua tenacia, volontà e passione riesce a laurearsi campione della Superbike!
Nel 2011 grazie a 12 piazzamenti sul podio (2 vittorie, 9 secondi posti, 1 terzo posto) e 2 pole position riesce a conquistare il terzo posto mondiale confermandosi nuovamente tra la top 3 dei più forti nel mondo della Superbike. L’anno successivo invece bissa il titolo conquistato nel 2010: grazie ai 358 punti conquistati, 5 primi posti, 2 secondi posti, 4 terzi posti diventa di nuovo campione del mondo SBK con l’Aprilia.
Il 7 novembre 2012 annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica: si ritira da imbattuto!
Tra le tante attività, nel 2013 Max è cronista ufficiale Mediaset per il campionato SBK.

Leave a Reply

Scroll To Top