IN EVIDENZA
Home / La squadra / Riccardo Agostini

Riccardo Agostini

Riccardo Agostini

Dal debutto in monoposto al suo primo successo in F.3, l’università dell’automobilismo, in sole tre stagioni. Riccardo Agostini, padovano, classe ’94 (ha compiuto 18 anni il 20 aprile), può essere considerato uno dei giovani emergenti del vivaio tricolore. Come i suoi più illustri colleghi che sono poi approdati nelle maggiori serie, Riccardo ha mosso i primi passi nel karting.
L’esordio nel 2000, all’età di appena sei anni. L’inizio di un’avventura che lo ha visto militare in tutte le categorie internazionali, maturando una notevole esperienza. Quindi, nel 2010, il grande salto: il debutto nel Campionato Italiano della F.Abarth e una stagione al di sopra delle aspettative con il team Prema, contrassegnata da due podi e la sua prima vittoria, ottenuta sulla pista “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, dove aveva messo a segno anche la sua prima pole.
Nel 2011 ancora un’annata “doc” per il veloce pilota veneto, benché in parte condizionata dal fatto di avere cambiato squadra dopo i primi quattro appuntamenti. Quarto in Gara 1 nel weekend d’apertura di Vallelunga con la Villorba Corse. Poi la svolta, dopo essere approdato tra le file della JD Motorsport, con una serie di piazzamenti nelle posizioni di testa a Imola e Spa-Francorchamps, culminata con il primo podio della stagione ottenuto sul circuito austriaco di Zeltweg, dove ha messo a segno un terzo posto, tanto da risultare a fine anno il migliore degli italiani nella serie europea.
Il 2012 segna dunque il passaggio di Riccardo Agostini nella F.3, sempre con i colori della JD Motorsport. Duplice impegno per il padovano, che prende parte tanto alla serie continentale, quanto a quella del Tricolore. A Budapest, sul tracciato dell’Hungaroring, in occasione del secondo appuntamento del calendario, prima pole e vittoria. Poi ancora sul podio al Mugello, dove mette a segno tre terzi posti. A Misano il secondo successo, coronato da altri due terzi piazzamenti. Quindi un weekend perfetto sui saliscendi del Red Bull Ring, in Austria: doppia pole e ancora due vittorie. A Imola fa ancora segnare il miglior tempo nella seconda sessione di qualifiche e centra un secondo posto in Gara 2. Le pole salgono a sei a Vallelunga, dove si afferma in Gara 1 apponendo il suo quinto sigillo e conquista matematicamente il titolo Rookie. Nell’epilogo di Monza, a metà ottobre, conquista un altro secondo posto e si laurea campione della serie italiana e di quella internazionale. Al termine di un programma triennale, Agostini centra così il massimo obiettivo e, sempre a Vallelunga, svolge il test-premio al volante della Ferrari di F.1.
Nel 2013 partecipa al campionato di AutoGP e WSR con buone performance: nel 2014 il grande passo nel FIA F3 European Championship. Inoltre nel 2014 corre in GP3 conquistando 18 punti.

Leave a Reply

Scroll To Top