IN EVIDENZA
Home / La squadra / Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel è nato il 3 luglio del 1987 e gareggia con i kart nel 1995 vincendo numerosi titoli: nel 2003 passa alle monoposto e domina la Formula Bmw con ben 18 vittorie su 20 corse complessive. Nel 2004 è nella Formula 3 Euro Series e si piazza in quinta posizione. Nel 2006 diventa terzo pilota e collaudatore della Bmw Sauber: nelle sessioni dei test impressiona tutti piazzando il tempo migliore nella seconda sessione del venerdì in Turchia. Viene confermato come test driver nel 2007 per la Bmw. Nel Gran Premio degli Stati Uniti sostituisce Kubica infortunato conquistando l’ottavo posto e quindi un punto alla sua prima gara in Formula Uno. Dall’Ungheria sostituisce Speed alla Toro Rosso ottenendo buonissime prestazioni ottenendo la riconferma nel 2008: le prime gare non sono brillanti ma ottiene la pole e la prestigiosa vittoria di Monza sotto il diluvio con la Toro Rosso, vettura non certo in lotta per la vittoria in una gara. Nel 2009 passa alla Red Bull come pilota titolare. Al suo primo anno con una vettura competitiva sfiora il titolo classificandosi al secondo posto iridato riuscendo comunque a conquistare 4 vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti. E’ il 2010 l’anno della consacrazione. Dopo un mondiale tiratissimo, esaltante e spettacolare con la conquista di 5 vittorie, 2 secondi posti e 3 terzi posti, Sebastian Vettel riesce a laurearsi campione del mondo diventando il pilota più giovane a compiere quest’impresa. Nel 2011, sempre con la Red Bull, cercherà di difendere il titolo conquistato bissando il successo dell’ultimo anno. Nel 2011 Seb è autore di una stagione straordinaria nella quale ha vinto ben 11 volte, è arrivato cinque volte secondo e una volta terzo. Ha concluso fuori dalla zona punti solamente una volta ed è stato costretto al ritiro solamente ad Abu Dhabi. In qualifica ha ottenuto ben 15 pole position: mai nessuno aveva fatto meglio nella storia della F1. Alla fine della stagione si laurea campione del mondo, per la seconda volta consecutiva diventando così il più giovane campione del mondo di sempre. Ancora record per Seb nel 2012: dopo un mondiale incerto fino all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio in Brasile, Sebastian diventa il più giovane tre volte campione del mondo nella storia della Formula Uno. Una vittoria esaltante ottenuta con 5 vittorie, ben 4 consecutive, 3 secondi posti, 2 terzi posti e solamente 3 gare fuori dai punti! You are the man! E Seb continua a dominare in Formula Uno anche nel 2013: è vero che viene aiutato comunque dalle ottime performance della vettura ma lui ci mette il fattore umano che fa comunque la differenza tra lui e il suo teammate: 13 vittorie in una stagione, 9 vittorie consecutive, due volte giù dal podio e un ritiro per problemi di affidabilità. Quattro volte campione del mondo come Alain Prost!
Nonostante una vettura nettamente inferiore rispetto alla Mercedes, Seb riesce ad andare a podio a Singapore (secondo), in Malesia, Canada, Giappone (terzo).
Durante il Gran Premio del Giappone, Sebastian annuncia il passaggio per il 2015 alla Scuderia Ferrari.
Dopo tanti test, Seb debutta con il Cavallino Rampante ottenendo un bellissimo podio, replicato da una storica vittoria in Malesia battendo una Mercedes imbattibile, restando sempre in lotta per il podio nelle gare successive.

Leave a Reply

Scroll To Top