IN EVIDENZA
Home / La squadra / Giovanni Venturini

Giovanni Venturini

Giovanni Venturini

Nato a Vicenza (Italia) il 9 novembre 1991, Giovanni Venturini dopo una breve parentesi nel karting debutta nel mondo delle monoposto nel 2009. Sceglie la F.Renault 2.0 e si accorda con il CO2 Motorsport. Venturini partecipa sia al campionato italiano sia a quello svizzero.

I risultati sono subito interessanti e confermano le positive prestazioni ottenute nei test invernali e nelle gare del 2000 Light Winter Trophy e della F.Junor Portugal Winter Series. Nella serie tricolore, Venturini in dodici corse vince la prova di Misano e sale nove volte sul podio ottenendo il terzo posto nella classifica generale. Nella serie elvetica, su dodici gare strappa tre vittorie, tre pole, dieci podi e la seconda posizione finale nel campionato. In totale, il pilota vicentino sale per diciannove volte sul podio su ventiquattro gare disputate. Prestazioni che non passano inosservate.

Venturini viene invitato al Super Corso Federale della Federazione Italiana (CSAI), a svolgere test con i team Cram ed Epsilon Euskadi della F.Renault 2.0, Prema e RP Motorsport della F.3. Ma la decisione finale ricade sulla Eurocup F.Renault e sul team Epsilon Euskadi di Joan Villadelprat. Visitata la sede della squadra spagnola, che si trova nei pressi di Vitoria nella regione dei Paesi Baschi, Giovanni sigla il contratto. Dopo essere stato costanemente tra i protagonisti assoluti dei test invernali, Venturini inizia la stagione 2010 ottenendo subito il terzo tempo in qualifica nella prima prova di Alcaniz, dove poi ottiene in gara 1 il quarto posto finale e un ritiro per noie meccaniche in gara 2 quando vede il podio.
Dopo le non positive tappe di Spa e Brno, Venturini si riscatta a Magny-Cours piazzandosi quarto in gara 1 e vincendo la prova successiva disputata in condizioni critiche per l’asfalto bagnato nella seconda parte della corsa. Era dal 2000 che un italiano non si imponeva nella Eurocup F.Renault. Successivamente, Venturini si è piazzato in zona punti a Hockenheim e Silverstone tornando sul podio a Barcellona grazie al secondo posto in gara 2 ottenuto sempre in condizioni meteo critiche.

Nella classifica finale ha quindi occupato il quinto posto assoluto. Venturini ed Epsilon Euskadi hanno inoltre partecipato a una prova del campionato di F.Renault britannico a Silverstone e a un appuntamento del F.Renault NEC a Spa. In Belgio, Giovanni ha siglato il terzo tempo in qualifica, ritirandosi in gara 1 quando era al comando per un colpo ricevuto da Mac e dovendo rallentare in gara 2, mentre era nuovamente in prima posizione, per problemi ai freni e concludendo quarto. Venturini ha poi preso parte ai due giorni di test della World Series Renault 3.5 a Barcellona provando le Dallara V6 della Epsilon Euskadi e dello Junior Lotus. Nei due giorni, si è rispettivamente piazzato nono assoluto e primo dei rookie, e tredicesimo. Venturini ha poi guidato sempre per Epsilon Euskadi anche nei test di Alcaniz, terza giornata, concludendo nono a nove decimi dai leader Dillmann-Bottas. A motori spenti, Venturini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

La Gazzetta dello Sport lo ha inserito tra i migliori cinque Under 21 italiani del 2010, il settimanale Autosprint gli ha consegnato il prestigioso Trofeo Gariboldi quale miglior giovane promettente mentre il website Italiaracing.net lo ha nominato Pilota del 2010.

Nel 2011, Venturini ha debuttato nella impegnativa Auto GP al volante di una Lola-Zytek da 500 cavalli. Accordatosi con il team Durango, Giovanni ha disputato un buon campionato cogliendo due vittorie e una pole. L’avvio di stagione è stato eccezionale con il primo posto in qualifica a Monza e la vittoria in gara 1. Il secondo successo invece, è arrivato sul tracciato tedesco di Oschersleben in condizioni meteo molto difficili. Venturini infatti ha saputo gestire al meglio la gara sotto una pioggia costante. Un altro podio lo ha conquistato a Budapest, giungendo secondo nella prima corsa. Alla fine della stagione ha terminato al nono posto nella classifica generale.

Nel 2012 inizia la stagione in WSR 3.5 con buoni risultati: a luglio passa in Gp3 nella quale va subito a podio in Gara 1 in Germania, ancora a punti a Spa e il bellissimo e fantastico podio in Gara 2 a Monza, a casa sua!!
Nel 2013 resta in GP3: una stagione complicata per il pilota veneto ma nonostante ciò riesce a vincere Gara 2 di Gran Bretagna a Silverstone. Nel 2014 Ventu corre nel Lamborghini Super Trofeo Europe – Pro conquistando due podi (terzo in Gara 1 e secondo in Gara 2) mentre nel 2015 partecipa al campionato 2015 Blancpain Endurance Series nella categoria GT3 Pro Cup.

Leave a Reply

Scroll To Top