IN EVIDENZA
Home / La squadra / Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi (Eupilio, 24 gennaio 1987) è un pilota automobilistico italiano.
Corse in Formula Renault dal 2003 fino al 2007, emergendo attraverso la Formula Renault italiana e la Eurocup Formula Renault per poi giungere alla World Series by Renault nel 2006. In questa categoria vinse una gara, durante la stagione 2007.
Dal 2003 al 2005, partecipò anche al campionato italiano e tedesco di Formula 3, facendo registrare un podio in questi tre anni. Nel 2005, fece una sola gara nella 3000 Pro Series, un campionato per le vecchie vetture di Formula 3000.
Nel 2006, partecipò a tre gare della Le Mans Series per la scuderia Barazi Epsilon nella LMP2 class of the championship, portando a casa un podio in ciascuna gara.
Per il 2008, è impegnato sia nella GP2 Series che nella GP2 Asia Series correndo per il team Durango, al fianco di Alberto Valerio. Nelle qualifiche di Gara2 della GP2 Series sul Circuito di Istanbul, ebbe un serio incidente a più di 170km/h, ma scampò al tutto senza gravi conseguenze. Comunque, egli non prese nemmeno parte al restante weekend di gara. Valsecchi riportò una piccola concussione ed un infortunio alla schiena, perdendo così i 2 gran premi successivi.
Ritornò a competere in una corsa a Silverstone, dove portò a casa un punto nella Sprint Race, giungendo sesto. Più avanti nella stagione, ebbe un altro brutto incidente nella Feature Race a Spa in Belgio. Il danno alla vettura fu così grave che i meccanici dovettero lavorare tutta la notte per potergli permettere di prendere parte alla Sprint Race. Davide ripagò il team conquistando un meritatissimo sesto posto ed un punto dopo essere partito dalla 25ª posizione. La vera soddisfazione arriva però alla Sprint Race del Gran Premio d’Italia: nell’ultima gara della stagione, riesce a vincere il GP di casa in condizioni climatiche piuttosto critiche.
Nell’agosto 2009 passa dal team Durango alla Barwa Addax. Sul circuito di Abu Dhabi inizia la sua stagione di GP2 Asia Series 2009-10 con una vittoria nella sprint race e un secondo posto realizzato dopo una gran rimonta nella seconda manche. Al termine si laurea campione.
Nel 2010 ha corso in Gp2 e in AutoGp: in Gp2 ha chiuso all’ottavo posto conquistando tra l’altro una vittoria mentre in AutoGp ha corso solamente due gare.
Nel 2011 nel campionato asiatico di Gp2 è settimo mentre in quella principale è ottavo: nello stesso anno riveste il ruolo di test driver al Team Lotus.
Nel 2012 è pilota DAMS in Gp2: con questa scuderia Davide diventa il nuovo campione della Series grazie alle 4 vittorie, 3 secondi posti, 2 terzi posti e i 247 punti conquistati.
Nel 2013 riveste il ruolo di pilota di riserva nel team Lotus ed è inviato speciale di Sky Sport F1 HD ai box Lotus. Nel 2014 continua ad essere inviato di Sky Sport F1 HD e corre nel International GT Open.

Leave a Reply

Scroll To Top