Home / La squadra / Ricardo Teixeira

Ricardo Teixeira

Ricardo Teixeira

Ricardo è nato il 2 Agosto 1984 a Lisbona in Portogallo: possiede due nazionalità ossia quella portoghese e angolana.
Ha iniziato la propria carriera nel 2001 guidando la Formula BMW Junior Cup in Portogallo: l’anno successivo passa alla Classe Nazionale del Campionato di Formula 3 Inglese mentre nel 2003 passa nel BRSCC del Campionato di Formula Tre riuscendo a vincere una gara.
Dopo due anni di complesso studio, nel 2005 torna nel Campionato Inglese di Formula 3 classificandosi al nono posto finale nella Classe Nazionale mentre nell’anno successivo riesce a migliorare di ben due posizioni nonostante il cambio di team.
Nel 2007 passa alla Classe superiore senza però riuscire a raccogliere punti.
Nello stesso anno è anche impegnato per due gare alla Coppa di Formula 3 in Germania e due gare Master di Formula 3.
Finalmente il passaggio in Gp2 Asia Series con la scuderia Trident: è il primo pilota angolano a competere a questo livello di motorsport.
Ricardo viene poi confermato anche nella Main Series 2009.
Nel 2010 passa al Campionato di Formula 2: il pilota portoghese-angolano è stato, tra l’altro, protagonista di un volo spettacolare con la propria vettura a seguito di una collisione: Ricardo fortunatamente è rimasto illeso dall’incidente.
Nel 2011 partecipa con il Team Lotus ai test pre-stagione ottenendo la conferma di test driver per tutta la stagione mentre nel 2012 è in Gp2 con il team Rapax: nonostante la sua assenza dalle competizioni è autore di alcune buone performance. Nel 2013 è protagonista in alcune gare GP2 con il team Trident.

Leave a Reply

Scroll To Top