IN EVIDENZA
Home / La squadra / Nico Rosberg

Nico Rosberg

Nico Rosberg

Nico Rosberg nato a Wiesbaden il 27 giugno 1985 è un pilota automobilistico tedesco-finlandese.

Nico cominciò la sua carriera nelle corse nel 1996 all’età di 11 anni, nei kart , in cui rimase fino al 2002, anno in cui passò alla Formula BMW in Germania. Proprio nell’anno del suo debutto riuscì a vincere il titolo, con nove successi su venti gare. Questi buoni risultati gli valsero la chiamata in F3 Euro Series, nel team del padre, il Team Rosberg. Nel suo primo anno concluse ottavo in campionato con un successo, mentre l’anno successivo giunse quarto, con tre vittorie all’attivo.

Nel 2005 Rosberg passò alla Gp2, nel team ART Grand Prix. Ancora una volta vinse il titolo al primo tentativo, come successo in Formula BMW.
Nella stagione 2006 gareggiò per la scuderia Williams di Formula 1, di cui era già stato collaudatore, ottenendo un 7º posto e il giro più veloce all’esordio nel Gran Premio del Bahrain, diventando il più giovane pilota a riuscirci. Ha una prima parte di stagione positiva ma sfortunata, seguì una seconda più negativa, durante la quale, a qualche errore ,si aggiunsero le difficoltà tecniche e di affidabilità del team.
Venne comunque confermato alla Williams per la stagione 2007, in cui ottenne buoni risultati, quali il quarto posto conquistato in gara in Brasile all’ultima corsa della stagione. Conclude al 9º posto con 20 punti nella classifica piloti.
La stagione 2008 inizia con la travagliata gara d’apertura, nella quale ottiene il suo primo podio con la terza piazza. Dopodiché, con la ripresa delle principali scuderie, e complici la scarsa competitività e affidabilità, inizia un periodo abbastanza negativo con soli 3 punti in 13 gare. Nell’esordiente Gran Premio di Singapore si dimostra fin dalle qualifiche competitivo, e conclude la gara in seconda posizione. Termina la stagione con il 13simo posto nel mondiale piloti con 17 punti iridati.
Il 23 novembre 2009 Nico termina ufficialmente l’avventura con il team di Frank Williams e sigla un contratto con il team tedesco Mercedes GP, guidato da Ross Brawn.
Nel 2010 Nico deve confrontarsi con un asso del volante: Michael Schumacher al rientro dopo 3 anni di lontananza dalle corse.
Nonostante la vettura non performante Nico sale 3 volte sul podio e riuscendo a sopraggiungere nel mondiale Michael Schumacher.
Nonostante la vettura non performante Nico sale 3 volte sul podio riuscendo a sopravanzare Michael Schumacher nel mondiale.
Nel 2011 Nico è in classifica il primo pilota non Ferrari, Red Bull e McLaren ossia settimo. Un campionato regolare senza troppi lampi a causa di una vettura non competitiva per lottare per la vittoria.
Storica nel 2012 resterà la sua vittoria in Cina – la sua prima vittoria in F1! – e il bel secondo posto a Montecarlo: il resto della stagione è stato molto difficile a causa della scarsa competitività della vettura.
Nel 2013 si deve scontrare contro un nuovo compagno di squadra: Lewis Hamilton. Nonostante la grande rivalità Nico Rosberg ottiene la prima vittoria Mercedes: alla fine vince 2 gare e altri due podi e 12 volte a punti. Nel 2014 conquista 5 vittorie (Australia, Monaco, Austria, Germania e Brasile) ed è candidato al titolo finale fino all’ultima gara di Abu Dhabi. Termina il campionato al secondo posto.
Nel 2015 continua la sua striscia di ottimi risultati.

Leave a Reply

Scroll To Top