IN EVIDENZA
Home / La squadra / Stéphane Richelmi

Stéphane Richelmi

Stéphane Richelmi

Stéphane Richelmi, nato a Montecarlo il 17 marzo 1990, debutta in kart a 12 anni nel Campionato Minimes Région P.A.C.A mentre l’anno successivo partecipa al Campionato di Francia FFSA Grand Prix Junior.
Nel 2004 ottiene la prima vittoria nel Campionato di Francia FFSA Junior: l’anno successivo corre nel Mojo Rotax Max di Francia ma quando è in terza posizione in classifica interrompe il campionato per seguire gli studi.
Nel 2006 gareggia nel Campionato del Belgio di Formula Renault 1.6 con ottimi risultati e la tappa successiva è l’Eurocup Formula Renault 2.0 .
Il 2009 è l’anno del Campionato Formula 3 Inglese e della Formula 3 Italia in cui conquista il sesto posto.
Nel 2010 partecipa al Campionato Italiano di F3 dove ottiene quattro vittorie, quattro piazzamenti a podio ed un totale di 14 piazzamenti a punti su 16 gare disputate, una pole position e altri due piazzamenti nella top 3 in qualifica: grazie a questi numeri riesce a piazzarsi in seconda posizione in campionato a pochi punti dal vincitore e a svolgere un test con la Ferrari F2008 a Vallelunga.
Nel 2011 Stéphane passa al World Series 3.5 nel quale conquista sei punti in totale.
Nel 2012 è pilota ufficiale Trident nel campionato GP2 Series: Stephane è protagonista di alcune buone gare nonostante la scarsa competitività della vettura: storico il suo podio in Gara 1 in Germania.
Nel 2013 corre con la DAMS conquistando buoni risultati tra cui il bel podio in Gara 1 a Silverstone: chiude il campionato all’ottavo posto finale. Nel 2014, con Dams, Stephane conquista due pole position e trionfa nella gara di casa: termina la stagione al nono posto con 73 punti. Nel 2015 corre nel Blancpain Sprint Series Cup con ottimi risultati.

Leave a Reply

Scroll To Top