IN EVIDENZA
Home / La squadra / Giorgio Pantano

Giorgio Pantano

Giorgio Pantano

Nato il 4 febbraio 1979 ha esordito nei kart a 9 anni: nel 1988 ha iniziato la propria carriera nel kart dimostrando da subito tutto il suo talento: è riuscito a vincere tre titoli di campione del mondo Junior, due di campione europeo Junior e due di Formula A Europea negli anni ’90.
Nel 1999 ha disputato alcune gare nella Formula Palmer Audi mentre nel 2000 ha vinto il campionato tedesco di F3. Esordisce nei test di Formula Uno prima con la Benetton e poi con la McLaren. Dal 2001 al 2003 Pantano ha disputato il campionato di F3000: nel 2002 riesce a giungere in seconda posizione. Nel 2004 poi passa in Formula Uno ma con scarsi risultati. Quindi nel 2005 torna in Gp2 ottenendo 3 secondi posti e si cimenta con la serie americana Indy Racing League con il team di Chip Ganassi ottenendo la prima fila in prova ed il quarto posto finale nella gara di Watkins Glen. Nuovo salto poi in Gp2 nel 2006 riuscendo a vincere la gara sprint a Many Cours ed entrambe le gare in Italia a Monza ottenendo il 5° posto finale in classifica. Nel 2007 ancora in Gp2 con il team di Campos e infine la grande stagione del 2008 anno in cui Giorgio si laurea campione. Sfortunatamente il nostro italiano è l’unico pilota che nonostante abbia vinto la seria più prestigiosa al mondo dopo la Formula Uno non sia riuscito a fare nuovamente il salto verso la massima formula.
Nel 2009 corre nel campionato per monoposto Superleague: finisce il campionatoin settima posizione ottenendo quattro quarti posti, un terzo e una vittoria. E’ riuscito poi a partecipare anche al campionato europeo Renault Magane Cup ottenendo un podio.
Nel 2010 ha partecipato al campionato AutoGp ottenendo però come miglior risultato il terzo posto a gara 1 a Spa in Belgio: è riuscito a rifarsi grazie alla vittoria del Trofeo 500 Abarth. Ha poi testato la vettura 2011 di Gp2 equipaggiata con le gomme Pirelli.
Nel 2011 in estate debuta in IndyCar Series: Pantano esordisce con un buon sesto posto anche se poi viene retrocesso fino alla 17ma posizione. Dopo una settimana corre sul difficile circuito di Baltimora qualificandosi in 13ma posizione anche se poi in gara è coinvolto in un incidente. Corre anche a Motegi ma a causa di problemi ai freni e alle gomme è costretto ad accontentarsi del 16mo posto ma avendo effettuato il giro più veloce in gara.
Nel 2012 viene ingaggiato dalla scuderia Chip Ganassi Racing esordendo sul Circuito di Mid-Ohio chiudendo al 14° posto finale dopo essere partito dalla 24ma posizione e segnando il secondo giro più veloce in gara.

Leave a Reply

Scroll To Top