IN EVIDENZA
Home / La squadra / Raffaele Marciello

Raffaele Marciello

Raffaele Marciello

Raffaele Marciello è nato il 17 dicembre 1994 a Zurigo, a quattro anni è già al volante di un kart mentre ad otto anni esordisce nelle categorie karting concludendo al 4° posto la WSK Series.

Nel 2003 e nel 2005 vince il campionato nazionale svizzero di kart: ottiene poi importanti risultati in varie prove internazionali tra cui in coppa del Mondo. Compie dei test con la Formula Bmw e la Formula Renault. Nel 2009 partecipa ad Europeo, Mondiale e World Series: nel campionato europeo a Zuera (Spagna) si classifica al quarto posto.

Riesce poi a conquistare diversi piazzamenti positivi alla World Series tra cui il terzo posto conquistato a Lonato dopo una grande rimonta che gli regala il quarto posto finale in classifica.

A soli 15 anni nel 2010 entra a far parte del Ferrari Driver Academy e partecipa alla Formula Abarth: debutta con una splendida vittoria in volata in gara 1 a Misano confermandosi sul podio nella gara 2 mentre a Magione è secondo nella gara lunga.

E’ poi vittima di un brutto incidente a Imola che gli comporta uno schiacciamento vertebrale che però non gli impedisce di tornare già in pista nella gara successiva riuscendo a vincere gara 2 a Varano. In lotta per il titolo fino alla fine, in campionato deve accontentarsi del terzo posto finale a causa del weekend negativo nell’ultima gara di Monza (riuscendo comunque a conquistare 91 punti).

Ha vinto il Casco di Bronzo di Autosprint, premio riservato ai migliori piloti italiani della stagione 2010: inoltre in Ticino, ha vinto il Premio Speciale al merito che viene conferito ai piloti che si sono particolarmente distinti nella stagione 2010 e il Trofeo Kessel, dedicato al pilota ticinese scomparso l’anno scorso per una malattia.

Nel 2011 è ancora membro del Ferrari Driver Academy e ha partecipato alla Formula 3 Italia.Lello riesce a mettersi in luce fin dalla prima gara: vince gara 2 a Misano e gara 1 ad Adria diventando il più giovane pilota di sempre a vincere una gara in Formula 3. Grazie anche a due secondi posti, due terzi posti in campionato finisce al terzo posto restando in lotta per il campionato fino all’ultima gara di Monza.

Nel 2012 ha partecipato alla Toyota Racing Series in Nuova Zelanda ottenendo 1 vittoria e 2 podi.
Lello Marciello è stato poi protagonista assoluto nel Campionato FIA F3 Euroseries, dove si è classificato al secondo posto: otto vittorie, tredici podi e quattro pole position nelle trenta gare disputate. Nel 2013 tenterà di dare assalto al titolo della F3 Euroseries.
Titolo che poi verrà conquistato da Lello grazie a 13 vittorie, 12 pole position, 19 punti e 498,5 punti conquistati. Nel 2014 passa in GP2 per continuare questa striscia di vittorie. Infatti Lello, al debutto in Gp2, conquista una vittoria, 4 podi in totale, 1 pole position e 1 giro più veloce classificandosi all’ottavo posto. Confermato in GP2 anche per il 2015, Lello è terzo pilota Sauber.

Leave a Reply

Scroll To Top