IN EVIDENZA
Home / La squadra / Pastor Maldonado

Pastor Maldonado

Pastor Maldonado

Pastor Maldonado (Maracay, 9 marzo 1985) è un pilota automobilistico venezuelano di GP2, campione in carica con il team Rapax.
La prima esperienza di Maldonado in una Formula automobilistica iniziò in Italia nel 2003. Egli gareggiò nel campionato di Formula Renault italiana con la Cram Competition, e si classificò settimo a fine stagione.
Nel 2004, Maldonado corse sia nella in Formula Renault italiana che europea sempre col team Cram Competition. Egli vinse il titolo italiano, con otto vittorie e sei Pole Position dopo diciassette gare disputate.
Nel campionato europeo, invece, riuscì a classificarsi in ottava posizione nella graduatoria finale, con due vittorie. Nel novembre 2004, al pilota venezuelano fu data la possibilità di effettuare dei Test con la Minardi (allora scuderia di Formula 1) nel circuito di Misano.
Nel 2005, Maldonado abbandonò la Formuna Renault e non ebbe nessuna occasione di compiere una piena stagione in qualsiasi categoria. Egli prese parte a quattro gare nella F3000 italiana con la Sighinolfi Auto Racing, nel quale una sola gara vinta era più che sufficiente per concludere in classifica al 9º posto.
Maldonado partecipò a tempo pieno nella World Series by Renault con la Draco Racing nel 2006. Riuscì a classificarsi terzo nella graduatoria finale, con tre gare vinte, sei podi, e cinque Pole Positions.
Le prestazioni di Maldonado nella WSR furono sufficienti per attrarre l’interesse delle squadre di GP2, e a questo punto segnò un contratto con la Trident Racing dopo un’ottima sessione di test sul finire del 2006.
Riuscì a vincere la sua prima corsa nella serie dopo sole 4 gare disputate sul circuito di Montecarlo.
Si accasò alla Piquet Sports per la stagione 2008, nel suo secondo anno nel campionato cadetto della F1.
L’anno della consacrazione però è il 2010 in cui si laurea campione della Gp2 con la scuderia veneta Rapax
Nel 2011 ha fatto il salto in Formula Uno con la Williams con cui ottiene solamente un punto ma non sfigura nei confronti del più esperto compagno di squadra. Nel 2012 corre con Williams e conquista la fantastica vittoria a Barcellona: la sua prima vittoria in F1! Finisce il campionato conquistando 45 punti totali.
Il 2013 invece è un campionato molto difficile per Pastor: a causa della sua vettura poco performante, il venezuelano conquista solamente un punto. A fine stagione Pastor annuncia il suo passaggio in Lotus per il 2014. Anno difficile in Lotus a causa di una scarsa competitività della propria vettura: Pastor comunque conquista due punti. Confermato in Lotus anche per il 2015.

Leave a Reply

Scroll To Top