IN EVIDENZA
Home / La squadra / Stefano Coletti

Stefano Coletti

Stefano Coletti

Stefano Coletti è nato nel Principato di Monaco il 6 Aprile 1989.
Inizia nel campionato Karting: nel 2004 è campione europeo nella classe ICA Junior e vincitore del trofeo Andrea Margutti nella classe ICA Junior 2004 mentre è secondo nel campionato italiano Open Masters ICA Junior 2003.
Ha partecipato poi alla Formula BMW conquistando ben 4 vittorie, 9 podi, 2 pole position e 4 giri veloci nel 2006 arrivando terzo nelle finali di Formula BMW World 2006 mentre nel 2007 passa alla Formula Renault Eurocup con 3 vittorie, 7 podi e 2 pole positions.
Nel 2008 in salto di categoria nella F3 Euroseries nel quale nel 2009 ottiene 2 vittorie, 3 podi e 2 giri veloci: l’anno successivo passa in World Series con 5 podi e in Gp3 andando a podio per ben 2 volte.Infine quest’anno ha vinto una gara in Gp2 Asia Series e partecipa al campionato di Gp2 Main Series nel quale ottiene due vittorie e due piazzamenti in zona podio. Grande sfortuna per Stefano a Spa dove a causa di un incidente si frattura due vertebre ed è costretto ad una lunga riabilitazione.
Nel 2012 inizia con la Scuderia Coloni ma poi passa con la Rapax. Una stagione sfortunata per il monegasco a causa di posizioni non brillanti ottenute in qualifica: nonostante ciò Stefano è riuscito ad ottenere 50 punti grazie a tante belle rimonte e bei sorpassi. Nel 2013 è confermato in Rapax con la quale ha un ottimo inizio di stagione: tre vittorie, un secondo posto e due terzi posti in 11 gare. Poi però a causa di un calo di competitività del suo team e a diversi colpi di sfortuna non riesce a raccogliere punti per lottare per il titolo: chiude in 5° posizione. Nel 2014 corre con Racing Engineering in GP2: il pilota monegasco conquista due vittorie (in Gara 2 in Germania e nell’ultimo round ad Abu Dhabi). Nel 2015 passa nella Chevrolet IndyCar con la KV Racing Technology.

Leave a Reply

Scroll To Top