IN EVIDENZA
Home / La squadra / James Calado

James Calado

James Calado

James è nato il 13 giugno 1989 a Cropthorne, Worcestershire (UK) e inizia la sua carriera nei kart nel 1999 nella classe Cadetta vincendone il campionato nel 2001 e arrivando secondo nel Super 1 Cadet Series. Nel 2002 James passa al TKM Junior: nel 2003 corre nell’ICA Junior Class finendo al secondo posto generale. Nel 2004 è terzo nell’European Championship, 5° al Trofeo Andrea Margutti e nono all’Italian Open Masters. Nel 2005 passa alla classe ICA vincendo l’Euopean Championship e arrivando secondo all’Italian Open Masters.

Nel 2006 pass alla Formula A ottenendo il sesto posto all’Italian Open Masters ed è secondo a Macau nell’International Kart Grand Prix. Nel 2007 è quarto all’European Championship e terzo al trofeo Margutti.

Nel 2008 passa al British Formula Renault Championship nel quale è secondo nel Graduate Cup e settimo in classifica generale grazie a una vittoria, tre podi e due pole position. Corre anche due round della Formula Renault 2.0 Northen European Cup e arriva due volte nella top 5. Alla fine della stagione James guida nel Winter Series of British and Portoguese Formula Renault Championship. In un totale di 8 gare conquista cinque pole position, sei giri veloci e cinque vittorie. James rimane in questo campionato anche per il 2009 e diventa il pilota più vincente di questa serie grazie a otto vittorie, dieci pole positions e sette giri veloci: alla fine della stagione ottiene il secondo posto generale.

Corre anche nell’Eurocup Formula Renault 2.0 per tre gare collezionando dieci punti: a Barcellona arriva quinto dopo aver perso il podio a causa di una foratura a solamente due giri dalla fine!

Nel 2010 passa al British Formula 3 Championship nella quale vince 5 gare finendo secondo in campionato.

Nel 2011 il grande salto in Gp3 Series con la Lotus ART: ha vinto a Valencia, ha conquistato 5 podi ed è arrivato secondo in campionato dopo una dura battaglia che si è conclusa solamente nell’ultima gara a Monza!

Nel 2012 James passa alla Gp2 Series debuttando nella gara di Yas Marina, non valevole per il campionato, con una fantastica vittoria in gara sprint.

Nel campionato 2012 debutta nel main Series vincendo subito la gara sprint del primo round (Malesia) e confermandosi per tutto il resto della stagione. Grazie a 2 vittorie, 3 secondi posti, 2 terzi posti, altri 9 arrivi a punti e nonostante un’ultima parte non molto fortunata diventa il miglior rookie della stagione classificandosi al 5° posto finale.

Nel 2013 è riconfermato in ART Grand Prix e a partire da Monza è terzo pilota Force India: in GP2 nonostante le tante difficoltà conquista 2 vittorie, 7 podi, 157 punti e il terzo posto nel campionato piloti. Nel 2014 partecipa a sette gare nel FIA World Endurance Championship (LMGTE Pro) con AF Corse conquistando cinque podi (secondo al Fuji, terzo a Spa, Shanghai, Bahrain, San Paolo). Stesso campionato per il 2015.

Leave a Reply

Scroll To Top