IN EVIDENZA
Home / La squadra / Sam Bird

Sam Bird

Sam Bird

Sam Bird è nato il 9 gennaio 1987 e inizia la sua carriera nei kart.
Infatti nel 2002 partecipa al JICA Karting in UK confermandosi ad alti livelli nel Garda Cup, a Spa in Belgio mentre è autore di ottime gare in Francia: in particolare il suo grande recupero dal 15mo posto al via al quinto posto sotto la bandiera a scacchi.

Nel 2003 partecipa sia al campionato Karting in UK e in Italia mentre nel 2004 corre nel Rookie Cup riuscendo a vincere 3 gare, conquista 5 secondi posti e 2 terzi posti che gli regalano il secondo posto in campionato.
L’anno seguente passa alle monoposto: corre in Formula BMW vincendo sei gare e ottenendo 12 podi, 9 pole positions, 4 giri veloci. E’ anche selezionato come finalista nel McLaren Autosport BRDC Young Driver of the Year Award ed è anche nominato come “National Driver of the Year”.

Nel 2006 partecipa alla Formula Renault UK finendo come miglior rookie della stagione e quarto assoluto ad un solo punto dal podio della classifica generale: riesce a partecipare anche a diversi test in F3 ed è ancora finalista del McLaren Autosport Young Driver of the Year ed è votato come British Club Driver of the Year.

Nel 2007 è la volta del British F3 International Series: miglior debuttante della stagione riesce a vincere a Bucarest e a Spa ottenendo ben 10 podi e un giro veloce. Riesce a guidare la Williams F1 grazie a dei test aerodinamici.Nel 2008 continua la sua marcia inarrestabile: tocca alla Formula 3 Euroseries e al primo anno conquista 3 importantissimi podi e continua ad avere la possibilità di testare la Williams F1. L’anno successivo la sua carriera continua sempre in F3 Euroseries e questa volta centra ben 4 podi.

Nel 2010 il debutto in Gp2, l’anticamera della Formula Uno. Al suo primo anno riesce a vincere 1 feature race, 1 pole position, ottiene sei podi e 5 giri veloci. Ha avuto occasione di guidare anche una Mercedes F1.

Purtroppo la stagione 2011 è stata sfortunata: riesce a salire tre volte sul podio e tutte concentrate nella prima parte della stagione. Si classifica in sesta posizione finale.
Nel 2012 corre in WSR ed è terzo pilota Mercedes: nel campionato di FR 3.5 chiude al 3° posto finale a pochi punti dal vincitore.
Nel 2013 torna in GP2 e conquista 5 vittorie, 1 secondo posto e tante posizioni in zona punti chiudendo al secondo posto in classifica. Nel 2014 tenta l’avventura nell’IndyCar Series. Nel 2015 Sam partecipa al campionato di Formula E, il nuovo campionato con vetture completamente elettriche.

Leave a Reply

Scroll To Top