IN EVIDENZA
Home / La squadra / Jules Bianchi

Jules Bianchi

Jules Bianchi

Jules Bianchi, nato il 3 agosto 1989, ha esordito nel 2004 nei Go Kart categoria Junior arrivando secondo sia nel campionato europeo sia in quello francese: nel 2005 è campione Asia-Pacific nei Go Kart categoria Formula A e quarto nel Campionato del Mondo. Nel 2006 è nei Go Kart Formula A e si laurea Campione di Francia, 2° nel Campionato del Mondo, nella Winter CUp, terzo nel campionato italiano e quinto in quello europeo, Campione Wsk 125 cc e terzo nel Campionato del mondo 125cc.
Nel 2007 corre nella Formula Renault 2.0 laureandosi campione nel campionato francese mentre nel 2008 passa alla F3 Euro Series con la ART dove vince i Masters F3 a Zolder e arriva 9° a Macau partendo 30mo. Nel 2009 vince la F3 Euro Series con 6 pole, 9 vittorie, 12 podi e 7 giri veloci.
Nel 2010 passa in Gp2 sempre con la Art e arriva terzo in campionato con 3 pole position, 4 podi e 1 giro veloce: miglior rookie della stagione. Nel 2011 sarà sempre in Gp2: alla prima gara del campionato asiatico è protagonista assoluto in Gara 1 centrando una splendida vittoria e poi grande rimonta in gara nella quale parte ottavo e arriva quattro compiendo grandi sorpassi. Poi viene penalizzato per aver effettuato un giro veloce mentre erano esposte bandiere gialle.
Nel 2011 resta in Gp2 dove, dopo un inizio di stagione deludente, riesce a compiere una seconda parte di stagione ad alto livello a partire dalla splendida vittoria di Silverstone e grazie al fattore della continuità si classifica al terzo posto finale. Nel 2012 è terzo pilota della Sahara Force India e pilota della Tech 1 Racing in Formula Renault 3.5.
Con la Force India gareggia in 9 prove libere ottenendo buoni riscontri come la grande prova ottenuta ad Abu Dhabi (più veloce del suo compagno di squadra Nico Hulkenberg): in WSR chiude al second posto in classifica a soli 4 punti dal vincitore ottenendo 3 vittorie, 3 secondi posti, 2 terzi posti, 5 pole position, 7 giri veloci ed è stato l’unico a compiere un Grand Chelem.
Nonostante sia chiamato all’ultimo momento dalla Marussia per sostituire Razia, Jules va subito forte nei test e in gara chiude 15 in Australia e 13 in Malesia (con la Marussia!). Poi riesce ad ottenere performance velocistiche molto buono considerando la competitività della sua vettura: da ricordare i giri veloci in Spagna, il ritmo infernale in gara ad Austin e in Brasile, la partenza sempre in Spagna, il Q1 di Spa. Nel 2014 sarà sempre il numero 1 in Marussia. Nel 2014 guida di nuovo con il team Marussia F1 Team: a Monaco termina all’ottavo posto, conquistando i suoi primi due punti in Formula Uno, permettendo a Marussia di terminare al 9° posto costruttori.

Leave a Reply

Scroll To Top