IN EVIDENZA
Home / La squadra / Fernando Alonso

Fernando Alonso

Fernando Alonso

Fernando Alonso è nato il 29 luglio 1981 a Oviedo. Il giovane pilota di nazionalità spagnola ha esordito in F1 nel GP d’Australia 2001 a bordo di una delle vetture del team Minardi; Nel 2002 è passato alla Renault come collaudatore, e l’anno successivo ha guadagnato il posto come pilota titolare. Con la Renault nel 2003 Alonso chiude il campionato al 6° posto, mentre nella stagione 2004 è quarto assoluto. Nel 2005 il grande successo: Alonso conquista il Titolo Mondiale, sempre con la scuderia francese. Nel 2006 si ripete, ottenendo il secondo titolo iridato consecutivo. Nel 2007 è passato alla Scuderia McLaren-Mercedes battagliando fino al termine della stagione per il titolo poi sfuggitogli proprio nell’ultima gara. Per problemi con i vertici della McLaren Nando nel 2008 torna alla Renault riuscendo a vincere due gare nonostante una vettura poco performante. Il 2009 altra stagione da dimenticare fino all’annuncio del suo passaggio in Ferrari l’anno successivo. Dopo tanti anni di attesa il destino dello spagnolo e della Ferrari si sono incrociati: Fernando, nonostante avesse una vettura inferiore rispetto alla concorrenza, riesce ad inseguire il sogno del titolo iridato fino all’ultima gara poi sfuggitogli per un errore clamoroso di strategia. Nel 2011 Fernando fa una grande stagione compiendo gare eroiche. Nonostante la vettura per niente competitiva riesce a battagliare per la posizione di vice campione fino all’ultima gara ottenendo la vittoria a Silverstone, quattro secondi e quattro terzi posto. Nel 2012 Fernando Alonso chiude il campionato al secondo posto a soli 3 punti dal campione Vettel: Nando comunque ottiene 3 vittorie, 4 secondi posti, 5 terzi posti subendo solamente due ritiri a Spa e in Giappone per due incidenti sfortunati alla prima curva. Nel 2013, nonostante la netta superiorità Red Bull, Fernando conquista due vittorie, cinque secondi posti, due terzi posti e arriva altre 8 volte in zona punti: subisce un solo ritiro (in Malesia) e chiude fuori dalla zona punti solamente in India. Chiude il campionato al secondo posto piloti.
Nel 2014, ancora con la Ferrari, Fernando conquista due podi, finendo al sesto posto finale. A termine stagione lascia Maranello per tornare alla McLaren, che passa alla motorizzazione Honda. Fernando è protagonista di un difficile 2015 a causa della scarsa competitività del motore Honda.

Leave a Reply

Scroll To Top