IN EVIDENZA
Home / Archivio storico / Calendario partite 2011 / Istanbul / Istanbul – Match Report

Istanbul – Match Report

Nazionale Piloti VS Turkey All Stars
Stadio Fenerbahçe Şükrü Saraçoğlu
Risultato finale: 5-6

Tra Nazionale Piloti e Turkey All Stars una pioggia di goal a favore della beneficenza.

5-6. E’ questo il risultato della prima partita della trentesima stagione per la Nazionale Piloti svoltasi nella serata del 4 maggio 2011 allo Stadio Fenerbahçe Şükrü Saraçoğlu di Istanbul.

Una sconfitta di misura per la squadra capitanata dal campione del mondo di Formula Uno Sebastian Vettel sempre più protagonista in tutte le piste del mondiale e su tutti i campi di calcio del mondo. Il “tedeschino” della Red Bull è stato protagonista, suo malgrado, anche di una situazione quasi comica. Infatti a causa di un malinteso con l’organizzazione, Sebastian si è prima recato al Maltepe Hasan Polat Stadi, previsto inizialmente come sede del match, per poi dirigersi finalmente al Fenerbahçe Şükrü Saraçoğlu.

Una volta sceso in campo, il campione del mondo in carica, ha fatto sentire subito il proprio sostegno alla squadra riuscendo a servire più volte palle invitanti a molti suoi compagni: al 32’ del primo tempo ha aperto le marcature per la Nazionale Piloti Stefano Coletti (Gp2 Series) al suo primo match assoluto ma evidentemente subito a proprio agio con tutti i propri compagni.  Al 40’ segna anche Maro Engel (Mercedes DTM) grande leone in campo per tutti i minuti di gioco il quale, alla fine della partita, era visibilmente molto dispiaciuto per l’esito non favorevole alla propria squadra.

Oltre a Maro Engel, partito nel primo mattino da Montecarlo per essere puntuale nel pomeriggio allo Stadio, nel secondo tempo sono andati in goal il pilota della Renault Vitaly Petrov (60’) facendosi così perdonare il piccolo ritardo causato dai problemi di traffico tipici di una grande metropoli come Istanbul: pochi minuti più tardi è il turno di Emanuele Pirro che regala alla squadra una sua grande prodezza sottoporta. Il pilota italiano, 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, è partito appositamente dall’Italia per poter dare il proprio contributo e supporto alla squadra.

L’onore però di siglare il momentaneo pareggio, dopo un lungo recupero, spetta a Jules Bianchi (Lotus ART) che all’84’ riesce finalmente a buttare a rete la palla dopo che per tutto il match non ha mai smesso di correre andando più volte vicino al goal e dimostrando la stessa tenacia, lo stesso entusiasmo e talento che gli sono universalmente riconosciuti in pista.
Un plauso speciale va anche Christian Montanari (BMW Superstars) che ha affrontato una lunga trasferta nonostante il suo imminente impegno nella gara di Valencia del prossimo 8 maggio, Ivan Capelli (RaiSport), Jérôme d’Ambrosio (Virgin) che hanno anticipato il loro arrivo in Turchia per poter essere in campo con tutta la squadra e Alberto Valerio che ha affrontato la trasferta in Turchia appositamente per giocare con gli altri. Assente giustificato è Vitantonio Liuzzi (HRT) in quanto è stato occupato fino a sera inoltrata a provare un nuovo sedile sulla propria vettura.

Dopo una giornata vissuta all’insegna della copiosa ed insistente pioggia, le circa 4500 persone presenti allo Stadio, hanno potuto assistere ad un bella partita dai toni amichevoli anche se non sono mancati alcuni momenti di puro agonismo tra le squadre soprattutto quando i piloti si trovavano sotto di diversi goal, segno evidente di come a loro piaccia solamente vincere. Non solo nelle gare. Al termine della partita, i nostri giocatori si sono prima fermati a firmare alcuni autografi e a scattare alcune foto ricordo di gruppo per poi abbandonarsi alla meritata doccia negli spogliatoi e alla tipica cena conclusiva di ogni evento.

Il prossimo appuntamento con la Nazionali Piloti Martedì 24 Maggio allo Stadio Louis II di Montecarlo contro lo Star Team for the Children dove si terrà la festa celebrativa per i 30 anni di attività della squadra.
Un ringraziamento particolare va a Mumtaz Tahincioglu, Presidente della Tosfed (la Turkey Sport Automobile Federation) per l’impegno che ha avuto nell’organizzazione di questo evento.
Inoltre i ringraziamenti vanno al nostro Main Sponsor GrissinBon, al Second Sponsor Le 5 Stagioni, allo sponsor tecnico Virma e al fornitore ufficiale Sartor Coppe.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nazionalepiloti.it, la “Pagina Ufficiale Nazionale Piloti” http://www.facebook.com/#!/pages/Pagina-Ufficiale-Nazionale-Piloti/115965535089606?ref=ts, l’ Official Page Nazionale Piloti http://www.facebook.com/#!/pages/Official-Page-Nazionale-Piloti/114811631874192?ref=tssu Facebook e su Twitter (@NazionalePiloti).

Leave a Reply

Scroll To Top